Gea è un’Associazione di Promozione Sociale, iscritta all’albo regionale della Regione Puglia delle A.P.S. al numero di registro 380 con atto dirigenziale n. 12 del 15/01/2019. L’associazione è nata il 29 Gennaio 2014 dall’incontro di un gruppo di professionisti e artisti con la finalità di promuovere il benessere sia psicofisico che sociale dell’individuo e della collettività.
Dalle attività pregresse dei professionisti che la compongono e gli eventi promossi da GEA stessa è possibile evidenziare tre macroaree d’intervento: 1. SPORT E DIVERSABILITA’; 2. SALUTE E TERRITORIO; 3. ARTE, CULTURA E BENESSERE.
L’associazione collabora con diverse realtà territoriali, propone e svolge interventi nelle scuole della provincia si Lecce e organizza momenti di approfondimento su tematiche psico-sociali ormai da diversi anni.
Alcune delle attività svolte dall’associazione sono state:
Dal 2016 a oggi ha fornito e fornisce personale specializzato per la conduzione di laboratori didattici rivolti a studenti di scuola primaria e scuola secondaria all’interno del percorso museale di “Marea – Centro di Cultura del Mare” a Gallipoli (LE).
Dal 2016 a oggi ha fornito il personale specializzato per interventi di psicomotricità rivolti a minori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria nei comuni di Gallipoli, Lecce, Bari e Fasano.
Ha organizzato e promosso vari eventi di promozione del benessere di comunità e del benessere psicologico, all’interno della provincia di Lecce, tra cui:
7 Luglio 2016: “Piccoli appunti di viaggio per vivere meglio” presso il circolo “La Fenice” di Gallipoli;
11 Maggio 2018: “Arte, Natura e Benessere: come il bello può aiutarci a vivere bene” presso il Laboratorio Urbano AreaLab di Alezio;
30 Luglio 2018: “Futuro di eccellenza con le Università” presso l’Ospedale Sacro Cuore di Gallipoli;
25 Ottobre 2018: “Musica è Benessere” presso il Laboratorio Urbano “AreaLab” di Alezio;
3 Dicembre 2018: “Tavola rotonda – Salute e Cultura: il ruolo della formazione come crescita e investimento per la comunità” presso la sala ennagonale del Castello di Gallipoli con il patrocinio di Comune di Gallipoli, Regione Puglia, ASL Lecce, Università degli Studi di Bari e Università del Salento.
Con comunicazione dell’Università degli Studi di Bari – Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione datata 21 Dicembre 2018 e conseguente delibera del Comune di Gallipoli numero 436 del 28 Dicembre 2018, l’Associazione è parte attiva all’interno della convenzione tra Comune di Gallipoli e Università degli studi di Bari con il ruolo di supporto all’espletamento delle attività previste dalla convenzione finalizzate allo sviluppo di progetti di promozione sociale e culturale.
L’Associazione collabora in partenariato stabile con i laboratori urbani Liberal’Arte di Gallipoli e AreaLab di Alezio.
GEA organizza sistematicamente vari eventi di approfondimento scientifico (convegni, workshop, conferenze stampa) su tematiche inerenti lo sviluppo di comunità, il benessere di comunità, la salute e la prevenzione.