A Misura di Tutti | Conosciamo meglio: Dott.ssa Lucia D’Amato

Sono Lucia D’Amato, sono nata ed ho sempre vissuto a Gallipoli dove ho esercitato sin dal 1981 la mia professione di medico, prima come medico di continuità assistenziale, poi come medico di famiglia.

La laurea conseguita presso l’Università la Sapienza di Roma mi ha consentito di venire a contatto con il mondo della sofferenza fisica e morale ed ha realizzato il sogno della mia vita: occuparmi degli altri ed affrontare le loro necessità.

Alla mia formazione ha contribuito fondamentalmente l’esperienza umana e spirituale maturata durante gli anni universitari presso la Comunità del Canneto, dove ho sperimentato la necessità di vivere calati nella realtà del proprio territorio e della nostra gente, giovani e anziani, in cerca di risposte e di soluzioni.

La vita familiare condivisa con marito medico, 2 figli anch’essi medici, 1 figlia biologa nutrizionista ha arricchito notevolmente la mia esperienza al punto tale che oggi posso sicuramente affermare che per me la medicina è stata tutto! Così ho conosciuto tante problematiche non solo legate alla malattia ma anche al sistema assistenziale del nostro paese, alle difficoltà logistiche che scaturiscono dai vari tipi di disabilità, alla profonda solitudine che il disagio psico fisico genera quando non si è supportati da un adeguato programma di interventi.

Entrare nel tessuto esistenziale di molte famiglie ,delle quali sono stata non solo il medico ma anche la confidente fidata, mi ha dato la possibilità di intuire le dinamiche familiari e sociali di quel malessere che nasce come espressione di malattia fisica ma sottintende una sofferenza esistenziale ben più profonda e dolorosa.