A Misura di Tutti

"A misura di tutti"

Il progetto “A misura di tutti” si propone attraverso il coinvolgimento della Caritas e attraverso la parrocchia Sant’Agata e il suo “Centro di ascolto cittadino” sito in Gallipoli, e di altre associazioni presenti sul territorio, già in stretta collaborazione con l’associazione proponente, di dare risposte reali ai bisogni della fascia di popolazione over 65, residente nel centro storico di Gallipoli, attraverso tre linee d’intervento:

  1. la sensibilizzazione inerente al rapporto tra anziani e territorio attraverso workshop e la costruzione di eventi, in sinergia con la rete territoriale, finalizzati all’aggregazione sociale e culminanti con la creazione del “Parco della Filosofia”;
  2. percorsi di informazione, sostegno e diffusione di buone pratiche destinate ai soggetti che svolgono attività di volontariato, caregiving e vicinato solidale informale all’interno del territorio target;
  3. utilizzo di nuove metodologie di teleassistenza supportate dalla tecnologia telematica e domotica nella parte sperimentale del progetto.

I vari interventi risponderanno così ai bisogni espressi dalle aree d’intervento prioritarie scelte dal presente progetto:

Sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti

Individuazione target dell’intervento attraverso lavoro in rete con le realtà di volontariato e con l’ufficio dell’ Ambito Sociale competente;

Fornitura di device -> Utilizzo di nuove tecnologie per minimizzare le difficoltà logistiche dovute alla disabilità;

Creazione del “Parco della Filosofia” in cui il soggetto anziano non autosufficiente diventa protagonista all’interno di un luogo fisico.

Contrasto alle solitudini involontarie specie nella popolazione anziana attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento partecipato

Figura del Tutor dedicato al raccoglimento delle esigenze e al trasferimento della domanda alle realtà territoriali che il progetto intende implementare;

Percorsi tematici finalizzati al coinvolgimento della comunità;

Eventi di aggregazione sociale.

Sensibilizzazione e promozione del sostegno a distanza

Meccanismo di meccanismo di “informazione a cascata” e trasferimento di competenze e buone prassi;

Domotica Assistiva Solidale

Gli obiettivi

Il progetto risponde a vari fattori fondamentali di qualità, tra cui ne evidenziamo in sintesi tre:

Innovazione Sociale

Il progetto è innovativo in quanto individua un nuovo spazio di intervento a favore dei cittadini che finora non è stato adeguatamente affrontato dalle strutture pubbliche, e da personale incaricato ad hoc.

Generatività

Il progetto genera capitale sociale e valore culturale, perché la solitudine involontaria viene combattuta anche con il rafforzamento del ruolo svolto dalla Istituzioni pubbliche, associative e private coinvolte, che mettono a disposizione le sedi dove si realizzeranno le varie attività di progetto e la coesione territoriale.

Aggiuntività

Il progetto “A Misura di tutti” ha il carattere di “aggiuntività” in quanto è un percorso di crescita e non di semplice mantenimento della attività proprie. Le attività previste, grazie al finanziamento del bando, possono realizzare interventi di aggregazione sociale e welfare rivolto agli anziani o alle persone in situazione di fragilità economica, di salute e di “solitudine involontaria” direttamente sul territorio e non solo un intervento culturale e/o educativo e/o formativo caratterizzante le attività dell’associazione fino a questo momento.

Gea è un'Associazione di Promozione Sociale, iscritta all’albo regionale della Regione Puglia delle A.P.S. al numero di registro 380 con atto dirigenziale n. 12 del 15/01/2019.

L’associazione è nata il 29 Gennaio 2014 dall'incontro di un gruppo di professionisti e artisti con la finalità di promuovere il benessere sia psicofisico che sociale dell'individuo e della collettività.